Home / Content / Corso di Perfezionamento di Recupero e Restauro Architettonico di Beni culturali –Area di progetto Provincia di Lucca

Corso di Perfezionamento di Recupero e Restauro Architettonico di Beni culturali –Area di progetto Provincia di Lucca

 

Obiettivi:

Il corso si prefigge di formare gli allievi nelle principali tecniche di restauro, recupero dei manufatti edilizi storici e riconversione urbana, secondo un modello didattico altamente applicativo. Tale modello dovrebbe essere in grado di generare un progetto che non sia solo architettonico ma che abbia anche una fattibilità economica di mercato e quindi delle dirette ricadute sulle comunità e sul territorio a cui si fa riferimento.

Il corso di perfezionamento avrà una struttura didattica prevalentemente operativa basata sui laboratori di restauro e su un workshop progettuale durante il quale gli allievi avranno modo di elaborare un progetto di restauro, valorizzazione ed adeguamento architettonico per un committente, svolgendo dunque una simulazione estremamente realistica dei processi e delle relazioni con i soggetti operanti in simili circostanze.

Il piano di recupero, restauro ed eventuali interventi di integrazione dovranno essere integrati da un progetto di marketing, di comunicazione e di valorizzazione economica per il territorio di appartenenza.

Il focus del programma educativo è nell’elaborazioni di pratiche progettuali che hanno il proprio centro nell’integrazione tra edifici antiche e tecniche moderne, un tema nodale in città e territori così densamente stratificati come quelli italiani.

 

Contenuti formativi:

Il corso di perfezionamento è articolato in due macro moduli uno teorico e uno più applicato di laboratorio e workshop di progettazione.

Nella prima sezione (20 ore) saranno definiti gli aspetti teorici attraverso lo studio delle varie metodologie applicate al progetto di conservazione e di intervento contemporaneo. Le lezioni tradizionali svolte dai singoli docenti invitati prevedranno lo studio e l’osservazione di esempi di architettura e di esperienze professionali che potranno indirizzare gli studenti all’attività di laboratorio.

Nella seconda sezione (40 ore) le teorie e i metodi illustrati nella prima parte saranno applicati e resi operativi per lo sviluppo finale del progetto.

Oltre al tema prevalente del restauro e del recupero l’attività didattica vedrà importanti contributi sul tema del paesaggio, degli spazi pubblici e della riqualificazione economica e turistica relativa d un progetto di architettura.

 

Primo Modulo (20 ore):

Storia del restauro contemporaneo dal 1950 ad oggi-esempi e teorie
Docente: Luca Molinari – 4 ore

Il Progetto strutturale e l’adeguamento sismico del patrimonio architettonico storico esistente
Docente: Ingegneria- 4 ore Pietro Croce

Il rilievo architettonico e Fotografico: tecniche a confronto
Docente Paolo Belardi - 4 ore

Materiali e Diagnosi del Patrimonio architettonico esistente
Docente: Mauro Sassu -8 ore 

 

Secondo Modulo (40 ore):

Storia e Racconto del tema progettuale prescelto
Docente: Eva Codini e Mattia Campetti 4 ore

La comunicazione del progetto teso alla valorizzazione del territorio di appartenenza
Docente: Oliviero Toscani – 6 ore

La fattibilità economica del Progetto
Docente: Francesco Cecati- 4 ore

Il Progetto di Valorizzazione Turistica
Docente: Enrica Lemmi - 6 ore

L’esperienza del Progetto nel restauro (20 ore)

Docente Luca Lanini - 4 ore
Docente Pietro Carlo Pellegrini - 4 ore
Docente Vincenzo Latina – 4 ore
Docente Gianluca Peluffo –4 ore
Docente Emanuele Fidone- 4 ore

Laboratorio di Progettazione individuale seguito da vari tutor (da individuare) (12 ore)

 

Sede:

Il corso si svolgerà nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nel complesso di San Micheletto a Lucca

 

Tema progettuale:

Riquali­cazione dell’ex istituto Giovanni Volpi detto Artigianelli e restauro dell'Oratorio degli Angeli custodi di LUCCA

 

Bando:

Scarica il Bando

Scarica Locandina